Home » Disidratatore alimentare: è buono per te?

Disidratatore alimentare: è buono per te?

by Grezza
Published: Last Updated on

La disidratatore alimentare è uno dei modi più antichi per preservare il cibo. Mentre i nostri antenati facevano affidamento sul sole per asciugare il cibo, oggi abbiamo attrezzature commerciali ed elettrodomestici in grado di rimuovere l’umidità che forma batteri.

Questo processo mantiene il cibo molto più a lungo della sua normale durata di conservazione.

Gli alimenti secchi possono essere un’alternativa salutare a molti snack e puoi aggiungerli a insalate, fiocchi d’avena, prodotti da forno e succhi. Poiché idratano in liquido, sono anche facili da usare nelle ricette.

Gli alimenti secchi preservano il loro valore nutrizionale. Come opzione leggera e densa di nutrienti, gli alimenti disidratati sono un mezzo preferito per escursionisti e viaggiatori che cercano di risparmiare spazio.

Quasi tutto può essere asciugato. Alcuni nutrienti comuni a base di disidratazione includono:

* Buccia di frutta a base di mele, bacche, datteri e altri frutti

* Miscele di zuppe a base di neonati secchi, carote, funghi e altre verdure

* Viene essiccato per una maggiore durata

* Patate fatte in casa, rape, banane, barbabietole, patatine di mele

* Limone, lime o buccia d’arancia in polvere utilizzato nel tè, bevande alcoliche e altre ricette

Puoi asciugare frutta, verdura, erbe e persino carne in un forno specializzato o in un essiccatore per alimenti. Molti alimenti secchi sono disponibili anche nei negozi, anche se prestare attenzione agli ingredienti aggiunti come sodio, zucchero o oli.

Informazioni nutrizionali

Il processo di essiccazione mantiene il valore nutrizionale originale del cibo. Ad esempio, i chip di mele hanno lo stesso contenuto calorico, proteine, grassi, carboidrati, fibre e zucchero della frutta fresca.

Tuttavia, poiché il cibo secco perde il suo contenuto di acqua, di solito è di dimensioni più piccole e contiene più calorie in peso. Mantenere le porzioni di alimenti secchi più piccolo di quanto raccomandato per gli alimenti non trasformati per evitare l’eccesso di cibo.

Anche il cibo secco conserva:

* Acidi grassi essenziali

* Metallo

* Enzima

* La maggior parte delle vitamine

* Antiossidante

Gli alimenti secchi conservano anche i loro nutrienti molto più a lungo delle loro controparti fresche. La ricerca mostra che i prodotti freschi perdono il loro contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti entro pochi giorni dal raffreddamento – con tagli fino al 50% per alcuni nutrienti.

Possibili benefici per la salute della disidratatore alimentare

Disidratatore alimentare può risparmiare denaro, ridurre gli sprechi alimentari, e accelerare la vostra cucina. Puoi anche aggiungere spezie o condimenti al cibo mentre si asciuga, rifornendo la tua cucina con snack sani e facili da trasportare.

You may also like

Leave a Comment